La última guía a fare ricorso in cassazione
La última guía a fare ricorso in cassazione
Blog Article
Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo categoría.
Questo requisito non è influenzato dal fatto che l'impugnante sia stato dichiarato assente nel categoría di giudizio precedente.
La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.
Allo stesso modo è inammissibile una "memoria di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo non abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al n. 5340 e s.
L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, non solo quando le parti non hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento impar è ricorribile in Cassazione e non è altrimenti impugnabile.
svolgere un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.
7. Non essendo impedito a questo Giudice di legittimità di rilevare la causa di estinzione e di pronunciare in tema di statuizioni civili, alla dichiarazione di estinzione dei reati per intervenuta prescrizione, devono confermarsi le statuizione in have a peek at these guys ordine a quanto deciso in favore delle parti civili ad opera dei giudici di merito, ai cui motivi si fa rinvio circa la integrazione dei fatti di reato.
Il deposito di questo impar è altro che una delle espressioni del principio di autosufficienza del ricorso. Il giudice di legittimità, infatti, deve poter procedere ad un controllo autosufficiente, senza dover ricercare i documenti nei fascicoli del merito e senza dover scegliere le parti di essi rilevanti ai fini dell’ impugnazione: anche quest’ultimo lavoro di selezione è a carico della parte ricorrente [4].
Quest’ultimo ha proposto ricorso alle Sezioni Unite della Corte di cassazione affidato a cinque motivi illustrati da memoria.
Poichè le sezioni semplici di questa corte hanno espresso ripetutamente orientamenti contrastanti sul punto, la questione è stata rimessa alle sezioni unite per il supermento del contrasto.
può riguardare la pronuncia del giudice del merito su una domanda diversa rispetto a quelle formulate [28];
La check this blog corte che esamina tali motivi impar può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.
Il ricorrente tramite il proprio avvocato, deve notificare il ricorso alle parti interessate entro 60 giorni dalla notifica della sentenza o, in mancanza, entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza, pena l'inammissibilità del ricorso.
Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi click site tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.